News

28.09.2009

ARGO TEAM, NUOVO TRATTORE NUOVA VITTORIA


Una vittoria “in livrea rossa”. Il Team Argo ancora una volta, per la 6a volta consecutiva sale sul gradino più alto del podio della categoria Pro Stock. Questa volta il prestigioso titolo di campione italiano del Campionato Tractor Pulling va al Red Fox, il nuovo protagonista del 2009.
Un trattore nato in casa Argo Tractors, dunque frutto dell’ingegnosità degli stabilimenti di Fabbrico, già collaudato su diversi terreni di gara in Europa e perfezionato in termini di affidabilità e prestazioni nel corso del campionato.
Equipaggiato di un motore IHC 466 di 8300 cc di cilindrata, in grado di sviluppare quasi 1500 CV il Red Fox, pilotato da Elvio Moretti, ha conquistato ben 6 vittorie in 9 gare, mostrando l’autentico valore della tecnologia, anche quando spostata dall’azienda al campi di gara.

“Il Red Fox, ha spiegato Franco Paterlini, manager di Argo Team, è una macchina nata con il piede giusto. Nonostante si sia trattato del suo primo approccio sui campi di gara italiani, ha mostrato sin dall’inizio doti di affidabilità e competitività. Il resto lo ha fatto Argo Team, che nel corso del campionato ha provveduto ad ottimizzarne le prestazioni”.
Il risultato sottolinea come la qualità e lo sviluppo tecnologico siano elementi fondamentali per ottenere i migliori risultati su qualunque campo di gara, dal lavoro agricolo alle competizioni.
“Il Red Fox, ha continuato Paterlini, nasce dallo sviluppo di un trattore tradizionale che da 180 CV viene portato fino a quasi 1500 CV di potenza e 6000 giri, potenza che deve essere trasmessa il più possibile al terreno. Senza i necessari adeguamenti tecnologici, infatti, la potenza del mezzo da sola conta poco. La tecnologia e la professionalità che caratterizzano il marchio di Fabbrico hanno permesso di raggiungere sin dall’inizio l’obiettivo del podio senza dover pagare il prezzo dell’inesperienza che accompagna in genere lo sviluppo di un nuovo trattore”.

Tuttavia, come è noto, il Tractor Pulling è una disciplina dove la parola “stabilità” è del tutto sconosciuta e come tale il Red Fox, come del resto il nuovo “Bufalo”, arrivato quarto al campionato, continua ad essere oggetto di costanti miglioramenti ed ottimizzazioni da parte di Argo team.
“Il Tractor Pulling, conclude Paterlini, è una disciplina che sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati, tanto che ad esso sarà riservato uno spazio dedicato anche all’interno del prossimo Motor Show di Bologna. Tra gli obiettivi futuri che riguardano il Red Fox c’è quello di partecipare ai Campionati europei, per questo il Team Argo sta lavorando duramente affinché la macchina possa raggiungere il livello competitivo necessario”.

 

 

Argo Tractors Spa con sede a Fabbrico (RE) produce trattori con i marchi Landini e McCormick e fa parte del Gruppo industriale Argo.

In poco più di 10 anni il Polo Trattoristico del Gruppo Argo ha triplicato i volumi di produzione con una notevole crescita in termini di risultati concreti: 2.000 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi, 27 gamme di prodotti, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri.

Dati che hanno portato i marchi Landini e McCormick a collocarsi in una posizione di rilievo sul mercato domestico nel settore dei trattori e a rappresentare un player di primaria importanza a livello internazionale, confermando il valore di una strategia di successo nell’ambito di una logica di gruppo.

La forza di Argo Tractors sta nell’appartenere ad un grande gruppo: una serie di aziende funzionali ad un unico progetto: integrazione delle risorse e specializzazione sono pilastri sui quali il Gruppo Argo fonda la propria strategia manifatturiera e commerciale con sei marchi, siti produttivi in Italia, Francia e Germania ed una vocazione industriale forte ed esclusiva.

Per maggiori informazioni:
Ruggero Cavatorta
Responsabile Marketing Comunicazione
Argo Tractors S.p.A. – Via G. Matteotti, 7 – 42042 Fabbrico (RE)
e-mail: ruggero.cavatorta@argotractors.com

 

ARGO TEAM, NUOVO TRATTORE NUOVA VITTORIA