Nuova generazione Serie 6-7-T4i, innovazione a tutto campo.

I trattori Landini da sempre trasmettono la passione di chi li costruisce. È da questa passione che nascono le nuove serie 6 e 7, macchine all’avanguardia nello stile, nella tecnologia e nella produttività. La gamma è composta da 7 modelli, equipaggiati con i nuovi motori “F.P.T. (NEF CR TAA) a 4 e 6 cilindri, con 16 e 24 valvole, turbocompressore ed iniezione Common Rail. I propulsori rispettano la normativa antinquinamento Tier4i grazie ad un sistema di post-trattamento dei gas di scarico S.C.R senza alterazione delle prestazioni. I modelli (6-145- 6-160- 6-175) adottano i 4 cilindri da 4,5 lt. con struttura portante, mentre i modelli (7-160, 7-175, 7-190, 7-215) adottano i 6 cilindri da 6.7 lt, portati da un robusto telaio in ghisa che contribuisce attivamente ad isolare la cabina da vibrazioni e rumore. La trasmissione “ROBOSHIFT” con 24 marce su 6 gamme, prevede 4 marce Powershift sotto carico con cambio gamma robotizzato. Essa dispone di leva inversore idraulica a volante ed è gestita elettronicamente tramite pulsanti posizionati sul bracciolo multifunzione del sedile. La P.d.F. posteriore ad innesto elettroidraulico offre di serie le quattro velocità 540/540E/1000/1000E rpm, con albero a 6 e a 21 scanalature. La gestione elettronica dell’innesto garantisce sempre un avvio graduale degli attrezzi a vantaggio del comfort e della buona manutenzione della trattrice e degli attrezzi. Le serie 6 e 7 si distinguono in due versioni ACTIVE e DYNAMIC con rispettivamente due diverse configurazioni di circuito idraulico. L’ACTIVE ha un circuito a centro aperto e una portata di 88 + 33 l/min (sollev. e servizi + sterzo) e gestisce fino a 6 distributori con comando meccanico. Il DYNAMIC ha un circuito a centro chiuso con una portata di 123 + 44 l/min (sollev. e servizi + sterzo) e gestisce fino a 7 distributori con comando elettroidraulico. Il sollevatore posteriore elettronico garantisce una capacità massima di sollevamento fino a 9300 kg con il sensore di sforzo sui tiranti inferiori. È disponibile anche un sensore radar per le lavorazioni più impegnative. Su richiesta si può dotare la macchina di sollevatore anteriore con capacità di 3500 kg e P.d.F. anteriore, entrambi sono perfettamente integrati alla struttura del trattore aumentandone la versatilità. L’assale anteriore in versione rigida o con sospensioni indipendenti a controllo elettronico offre un angolo massimo di sterzo di 55°, rendendo questi trattori particolarmente maneggevoli. La cabina “LOUGE CAB” è un vero e proprio centro operativo tecnologico che permette di gestire la macchina in modo semplice e con un comfort di livello superiore. Infatti la cabina è equipaggiata (a richiesta) del DSM (DATA SCREEN MANAGER), schermo TOUCHSCREEN di 12” che gestisce le performance e la configurazione delle funzionalità della trattrice e degli attrezzi ad essa collegata (ISOBUS, guida satellitare, ecc.). Il design, l’ergonomia, l’utilizzo di materiali di tipo automotive con l’ottimo livello di insonorizzazione rendono ancor più accogliente l’abitacolo.

 

Motori F.P.T. Tier4 interim con sistema S.C.R.

Tutti i modelli delle serie 6 e 7 sono equipaggiati dei nuovi motori “F.P.T Tier4 Interim”. Il Serie 6 ha 4 cilindri e cilindrata di 4,5 lt. mentre il Serie 7 ha 6 cilindri e cilindrata di 6,7 lt. Le Serie 6 e 7 prevedono sette motori con potenze massime di 143, 160, 166 (4 cilindri), 160, 165, 177 e 188 CV, (6 cilindri). Tutti i motori hanno in comune il turbocompressore, l’iniezione Common Rail ed il sistema SCR che permette di rispettare la normativa Tier4 interim antinquinamento senza alterare le prestazioni del binomio motore-trattrice. Il sistema SCR prevede l’utilizzo di un secondo fluido (AdBlue®) che, partendo da un apposito serbatoio, viene immesso attraverso un sistema di iniezione nel condotto di scarico e convogliato successivamente nel catalizzatore SCR dove entra in contatto con i gas di scarico abbattendone la quota inquinante. La rinnovata ottimizzazione dell’iniezione elettronica e della combustione abbinata al sistema SCR, permette ai motori di garantire maggior potenza e consumi ridotti con ottimi valori di riserva di coppia che evidenziano l'elesticità dei motori FPT e la notevole reattività ai cambi di carico.
 

  6-145 6-160 6-175 7-160 7-175 7-190 7-215

TIER 4 interim

NEF 4 cyl
CR TAA
NEF 4 cyl
CR TAA
NEF 4 cyl
CR TAA
NEF 6 cyl
CR TAA
NEF 6 cyl
CR TAA
NEF 6 cyl
CR TAA
NEF 6 cyl
CR TAA
Electronic High Pressure Common Rail
Turbo intercooler aria-aria
Potenza motore max a 1900 G/MIN (ISO TR 14396 ECE R120)
[CV/kW]
143/105 160/118 166/122 160/118 165/121 177/130 188/138
Potenza motore max con Dual Power a 1900 G/MIN (ISO TR 14396 ECE R120)
[CV/kW]
- - 175/129 - 175/129 192/141 212/156
Potenza motore nominale a 2200 G/MIN (ISO TR 14396 ECE R120) 135/99 152/112 160/118 152/112 159/117 166/122 181/133
Potenza motore nominale con Dual Power a 2200 G/MIN (ISO TR 14396 ECE R120) - - 170/125 - 170/125 188/138 205/151
Coppia massima (con Dual Power) (ISO TR 14396 ECE R120) [Nm] 590 ( – ) 676 ( – ) 680 (700) 676 ( – ) 679 (726) 798 (867)  810 (867)
Riserva di coppia (con Dual Power) 37% ( – ) 40% ( – ) 33% (29%) 40% ( - ) 34% (34%) 51% (45%) 40% (32%) 
Alesaggio / corsa  mm 104 / 132 104 / 132 104 / 132 104 / 132 104 / 132 104 / 132 104 / 132
Cilindrata (cm3) / n° di cilindri / n° valvole 4.500 / 4 / 16 4.500 / 4 / 16 4.500 / 4 / 16 6.728 / 6 / 24 6.728 / 6 / 24 6.728 / 6 / 24  6.728 / 6 /  24
Rapporto di compressione 17,1:1 17,1:1 17,1:1 17,1:1 17,1:1 17,1:1 17,1:1
Raffreddamento ad acqua
Filtro aria assiale con stadio di precleaning a cicloni
Ejettore per filtro aria
Sistema di scarico S.C.R.
Capacità serbatoio ADBlue  [litri] 38 38 38 38 38 38 38
Capacità serbatoio carburante [litri] 320 320 320 320 320 320  320

• di serie
 

 
 

Nuova trasmissione Roboshift con Autoshift

La trasmissione “ROBOSHIFT” con 24 marce su 6 gamme, prevede 4 marce Powershift sotto carico con il cambio di gamma robotizzato e l’inversore elettroidraulico a volante per un totale di 24AV+24RM. Il super-riduttore è da aggiungere per complessive 40AV + 40RM marce. Questo cambio assicura all’operatore la giusta velocità per ogni applicazione e la possibilità di avere 40km/h in modalità economica o a 50 km/h dove i limiti vigenti nelle diverse nazioni lo consentano. La trasmissione è dotata anche di un sistema di Oil Cut Off: questo sistema consente una gestione più efficiente dell’impianto frenante garantendo una migliore performance del veicolo su strada a tutto vantaggio di una riduzione importante dei consumi.

PIÙ FUNZIONI ELETTRONICHE
La gestione elettronica della trasmissione offre caratteristiche aggiuntive, programmabili dall’operatore tramite i pulsanti sul bracciolo:
• Programmazione del rapporto di partenza da fermo.
• Salto di gamma rapido, Range skip.
• Scelta automatica della marcia in funzione della velocità, Speed Matching.
• Autoshift: cambio automatico delle marce su tutte le gamme con regolazione della modularità Eco/Power.
• De-clutch: distacco della frizione senza l’uso del corrispondente pedale.
• Shuttle Modulation Control: Regolazione aggressività inversore idraulico (tramite comando encoder su bracciolo e display cruscotto).
 

 
 

Cabina Lounge Cab, il centro operativo tecnologico

La cabina “LOUGE CAB” a due anni dal lancio delle serie 6 e 7 subisce un aggiornamento ergonomico ed estetico che rendere ancora più semplice e confortevole la gestione della macchina per consentire all’operatore di lavorare per ore senza alcuno stress in un ambiente perfetto e sicuro. La struttura della cabina non cambia, sempre a 4 montanti con piattaforma piana e porte incernierate posteriormente, offre una visibilità ineguagliabile con l’impiego di un parabrezza integrale panoramico e un comodo accesso per l’operatore. Il sedile è in alcantara, con piastra girevole, schienale climatizzato, con sospensione pneumatica dinamica, regolazione automatica dell’altezza, con bracciolo destro multifunzione che raggruppa tutti i principali comandi e sul quale è staffato lo schermo TOUCH SCREEN di 12” DSM che gestisce le performance e la configurazione delle funzionalità della trattrice. Il volante telescopico e reclinabile è solidale con il cruscotto. L’aggiunta di uno specchietto interno, ulteriori prese 12volt, utili per l’alimentazione dei dispositivi portatili, il porta bottiglia e la cover del tetto apribile si aggiungono infine alla dotazione di base. La rinnovata pressurizzazione permette di isolare perfettamente l’ambiente di lavoro dall’esterno con un basso livello di rumorosità pari a 70 db e sul tetto l’efficacissimo sistema di climatizzazione automatica permette una distribuzione ottimale dell’aria trattata in presenza di qualsiasi clima. La sospensione idraulica della cabina a gestione elettronica è disponibile a richiesta.

 
 

CIRCUITO IDRAULICO E SOLLEVATORE ELETTRONICO

L’impianto idraulico a centro chiuso con pompa a portata variabile regola costantemente la disponibilità d’olio in funzione delle necessità, mostrando una grande sensibilità del circuito ed evitando inutili assorbimenti di potenza. Il circuito da 167lt/min totali ne invia fino a 123 al sollevatore ed ai distributori, permettendo l’utilizzo di tutte le attrezzature idrauliche anche in contemporanea.

SOLLEVATORE ELETTRONICO
Il comando principale in posizione estremamente ergonomica ed istintiva sulla leva joystick multifunzione, associato alle regolazioni presenti sul bracciolo, consente all’operatore di utilizzare gli attrezzi con il massimo comfort e facilità di controllo grazie anche ad una elettronica di precisione. Il sollevatore posteriore è dotato di sensori di sforzo posizionati sui bracci inferiori e la capacità di sollevamento è di 9300 kg con l’attacco a tre punti di III cat

 
 

DIMENSIONI E PESI

  6-145 6-160 6-175 7-160 7- 175 7-190 7-215
Pneumatici anteriori  540/65R28  540/65R28  540/65R28  540/65R28  540/65R28  540/65R30  540/65R30
Pneumatici posteriori 650/65R38 650/65R38 650/65R38 650/65R38 650/65R38 650/65R42 650/65R42
A lunghezza max (con zavorre) [mm] 5070 5070 5070 5260 5260 5360 5360
B larghezza minima passo [mm] 2430 2430 2430 2430 2430 2430 2430  
C passo [mm] 2600 2600 2600 2750 2750 2820 2820 
D altezza della cabina [mm] 2920 2920 2920 2920 2920 3055 3055 
E luce libera dal suolo 4RM [mm] 485 485 485 550 550 650 650
Peso totale (serbatoio vuoto e senza zavorre) [Kg] 6400 6400 6400 6810 6810 7010 7010

 

 
 

Brochure

CLICCA PER LEGGERE

PDF2.91 MB

DOWNLOAD