DISERBO E VANGATURA INTERFILARE, CON LANDINI È TUTTA UN’ALTRA STORIA



Indice dei contenuti:

      1. La cura del filare: perché diserbo e vangatura sono importanti.
      2. Landini e la cura dei filari di vite: Mistral2 è il modello adatto

La cura del filare: perché diserbo e vangatura sono importanti.

  In Italia, dove il vino è al centro di consumi, produzione ed esportazioni, è fondamentale il modo in cui viene prodotto. Di conseguenza, la coltivazione della vite richiede interventi lungo tutta la durata dell’anno.   Lo spazio interfilare deve essere curato attentamente al fine di rendere più facili le varie operazioni e mantenere il terreno in salute. Per fare questo è fondamentale gestire il controllo delle infestanti attraverso il diserbo meccanico e garantire un buon equilibrio vegeto-produttivo con le operazioni di vangatura meccanica.   Solitamente, attorno al mese di marzo si iniziano le operazioni di vangatura interfilare, con lo scopo di smuovere le zolle del terreno. In questo modo esso si riscalda e arieggia, fornendo nuovamente le condizioni idonee alla rigenerazione delle viti.   Inoltre, tramite questa operazione si possono conservare le riserve idriche e garantire una buona circolazione di aria e acqua.   Riguardo i primi strati di terreno invece, si effettua un controllo delle erbe infestanti e rimozione delle radici superficiali delle viti, ossia il diserbo interfilare. Grazie a queste lavorazioni si ottengono un apparato radicale più profondo e piante più capaci di tollerare eventuali periodi siccitosi e di assorbire i nutrienti dal suolo.   Tuttavia, queste lavorazioni tendono a favorire anche l’erosione del suolo, la degradazione della sostanza organica e la formazione di una suola (strato impermeabile) sotto i primi strati del terreno. Di conseguenza è importante non intensificare troppo queste operazioni e scegliere le macchine giuste che non rovinino il terreno.   Come fare? Scegliendo i trattori Landini!

 

Landini e la cura dei filari di vite: Mistral2 è il modello adatto

  Il nuovo Mistral2 è un modello di trattore Landini che monta motore Kohler con emissione Stage V. Per questa innovazione dobbiamo ringraziare i professionisti di Argo Tractors che hanno fatto scelte azzeccate. L’altezza del cofano da terra è restata invariata rispetto al precedente modello Serie2, mentre il tubo di scarico è stato posizionato a lato, continuando in questo modo ad assicurare all’operatore un’ottima visibilità. Mistral2 è perciò il partner ideale per l’agricoltura specialistica interfilare.   Questo trattore fa della compattezza la sua arma migliore, sia nella configurazione Standard con cabina, sia in quella GE (Ground Effect) in allestimento piattaforma ribassata.   Le dimensioni compatte lo rendono agile e preciso nei movimenti tra i filari e leggero nel contatto con il suolo. Così, nelle operazioni di diserbo e vangatura, avrai una prestazione che non rovina il terreno né la vite.   La cabina FOPS è montata su silent block, isolata acusticamente e ammortizzata per le vibrazioni.   Il motore Kohler da 1,9 litri, 3 cilindri, turbo aftercooled eroga potenze massime di 49 e 57 cavalli (ISO) con una coppia massima di 180 e 200 Nm già disponibili a 1200 giri/minuto. In più, grazie al pulsante Engine Memo Switch, l’operatore può memorizzare i giri motore e richiamarli rapidamente con un comodo pulsante sulla console destra.

Anche per operazioni delicate in interfilare, l’innovazione Landini e l’attenzione alle necessità degli operatori dei professionisti Argo Tractors, sono certezze che garantiscono prodotti di qualità.

agricoltura di precisione