Lubrificanti per trattori agricoli: come scegliere quello giusto per te

lubrificanti trattori

La scelta dei lubrificanti ha un ruolo chiave per evitare avarie improvvise, garantire affidabilità a lungo termine e minimizzare i costi di manutenzione del tuo trattore agricolo. Per questo è importante scegliere quello adatto per ogni componente e utilizzo: vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di tuo interesse.

Indice dei contenuti

Perché è così importante usare il lubrificante giusto?
I vantaggi di scegliere il lubrificante originale
Gamma lubrificanti specifici per motori
Lubrificanti universali e per trasmissioni
Linea antigelo
Lubrificanti per ingranaggi, per riduttori finali, trasmissioni manuali e differenziali
Lubrificanti per circuito idraulico dei freni
Oli idraulici e grassi
Trovare in modo semplice il lubrificante per le tue esigenze

Perché è così importante usare il lubrificante giusto?

I trattori agricoli sono sottoposti tutto l’anno ad attività impegnative e carichi elevati in condizioni di lavoro non sempre semplici. Una manutenzione corretta e regolare può quindi salvaguardare la macchina da gravi danni e prolungarne la vita e il rendimento.

Sappiamo bene quanto le tue macchine siano preziose per il tuo lavoro e mantenerle alla massima efficienza e affidabilità richiede un impegno non da poco. I lubrificanti sono parte fondamentale di una corretta attività di manutenzione e utilizzare quello giusto può fare una grande differenza sulla durata della vita del tuo trattore.
Le cose che devi tenere ben a mente sono che:

  1. ogni componente del trattore ha bisogno del suo specifico lubrificante
  2. è necessario verificare lo stato di lubrificazione di queste componenti a intervalli regolari

I vantaggi di scegliere il lubrificante originale

Ogni lubrificante è studiato appositamente per il trattore che hai comprato ed è stato testato per garantire le specifiche tecniche più avanzate che permettono di

  • ridurre le conseguenze di un utilizzo prolungato, come l’usura causata dall’attrito tra frizione e parti metalliche, il surriscaldamento dei componenti, l’accumulo di residui
  • garantire massime prestazioni riducendo i costi operativi con un risparmio sulle operazioni di manutenzione straordinaria, sul carburante e sul cambio olio
  • ridurre le emissioni ambientali perché una macchina più efficiente ti aiuta a rispettare gli standard stabiliti per la tutela dell’ambiente

Una lunga esperienza nella costruzione di trattori altamente specialistici e performanti ci ha permesso di elaborare una gamma completa di prodotti in grado di coprire qualsiasi esigenza, una gamma di lubrificanti originali dagli alti standard di qualità e studiati appositamente per le caratteristiche tecniche della macchina e per le sue singole componenti.

olio per motoriGamma lubrificanti specifici per motori

La linea di lubrificanti Solea è ideale per soddisfare le esigenze di versatilità di cui i motori utilizzati in campo agricolo hanno bisogno, proteggono il tuo trattore dall’usura ed riducono eventuali depositi.
Grazie a basi minerali e/o sintetiche selezionate e additivi all’avanguardia, i lubrificanti di questa linea ti permetteranno di abbattere i costi d’esercizio attraverso

  • la riduzione di consumo del carburante
  • l’estensione degli intervalli di cambio dell’olio

SOLEA LD9 15W/40

Un olio motore, fuel-economy per applicazione di macchine agricole e mezzi commerciali. Specificatamente sviluppato per intervalli di sostituzione prolungati. Idoneo per motori turbocompressi ed equipaggiati con sistemi di post trattamento dei gas esausti, DPF, SCR, Catalizzatore Ossidativo DOC.

Intervalli di sostituzione prolungatiProtegge i sistemi di trattamento dei gas esaustiBenefici anche sui motori più vecchi

SOLEA LD7 15W/40

È particolarmente indicato ed offre vantaggi in veicoli aventi sistemi di post trattamento dei gas esausti come ricircolo dei gas esausti ad elevate percentuali (EGR), turbo compressori Twin Stage, Catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) o tutte le combinazioni delle tecnologie menzionate sopra.

Eccellente protezione contro l’usuraPrevenzione da depositi nei motori e turbocompressoriEccellente proprietà disperdente delle polveri

SOLEA 15W/40

Un olio motore universale multi-stagionale, sviluppato per motori diesel aspirati o turbocompressi di macchine agricole, furgoni e mezzi pesanti; idoneo anche per motori benzina.

Olio universale multi-stagionale idoneo anche per motori benzinaGarantisce ridotti consumi di olioCompatibile con tutti i materiali usati per le tenute e le guarnizioni

SOLEA LD 10W/40

È particolarmente indicato ed offre vantaggi in veicoli aventi sistemi di post trattamento come il ricircolo dei gas esausti ad elevate percentuali (EGR), turbo compressori Twin Stage, Catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) o tutte le combinazioni delle tecnologie menzionate sopra.

Elevatissime prestazioni, “Fuel Economy”Eccellente protezione contro l’usuraDuratura protezione dell’olio contro acidi aggressivi e corrosione

SOLEA 20W/50

Olio motore universale multistagionale SAE 20W-50. Per motori diesel e benzina aspirati e turbocompressi di autovetture, furgoni e mezzi pesanti in servizio gravoso.

Olio motore universale multistagionale SAE 20W-50Rapida lubrificazione e totale assenza di schiumeggiamentoCompatibile con tutte le marmitte catalitiche

SOLEA 30 – SOLEA 40

Lubrificanti monogradi SAE 30 e 40 per motori benzina e diesel aspirati e turbocompressi di autovetture, veicoli commerciali ed industriali, macchinario edile ed industriale.

Per motori aspirati e turbocompressi a benzina e dieselEccellente protezione contro la formazione di morchie nel motoreEccellente protezione contro la corrosione

olio per trasmissioni

Lubrificanti universali e per trasmissioni

 

La gamma Vela è specificamente pensata per lubrificare le trasmissioni del tuo trattore, garantendo massima efficienza e affidabilità.

I lubrificanti di questa gamma sono inoltre idonei per l’utilizzo su riduttori finali, freni a disco, frizioni in bagno d’olio e tutto il sistema idraulico del trattore.

VELA F6

Un lubrificante Ultra High Performance per l’utilizzo in trasmissioni e sistemi idraulici con freni in bagno d’olio integrati, frizioni e differenziali per macchine agricole e da costruzione. Grazie ad una attenta selezione degli oli base ed alla tecnologia degli additivi, è assicurata una eccellente protezione contro l’usura, un buon comportamento viscosità temperatura, e le migliori proprietà di attrito.

Lubrificante Ultra High PerformancePer tutti i componenti della trasmissione idrostatica a variazione continua e a doppia frizione PowershiftApprovato da ZF, il principale produttore mondiale di trasmissioni

VELA B

Lubrificante multifunzionale per cambio e sistema idraulico anche con freni e frizioni a bagno d’olio, di macchine agricole ed industriali altamente sollecitate.

Fluido speciale multifunzionale ad elevate prestazioni, multi stagionaleRiduzione della rumorosità delle trasmissioni meccanicheParametri ottimali di viscosità

VELA C+

Lubrificante multifunzionale ad elevate prestazioni, per cambi, differenziali, sistemi idraulici con freni e frizioni a bagno d’olio, di macchine agricole ed industriali. Particolarmente indicato in caso di partenza a freddo. Garantisce elevata protezione antiusura e riduzione della rumorosità di ingranaggi e freni a bagno d’olio.

Particolarmente indicato in caso di partenza a freddoElevata protezione antiusura e riduzione della rumorositàAssenza di formazione di depositi, morchie e lacche

VELA HTX

Lubrificante multifunzionale, per cambi, differenziali, sistemi idraulici con freni e frizioni a bagno d’olio, di macchine agricole ed industriali.
La sua particolare formulazione consente di risolvere problemi di eccessiva rumorosità dei freni a bagno d’olio e di garantire eccellente protezione della trasmissione anche a basse temperature ambiente. Il suo speciale olio base e la moderna tecnologia di additivi, offrono eccellenti proprietà di decelerazione senza rumorosità durante l’intero periodo di esercizio.

Riduzione della rumorosità eccessivaBasso consumo di olioPreviene la formazione di depositi

VELA F

Un olio multifunzionale (STOU/MFO) formulato con basi di sintesi e additivazione innovativa, per motori, trasmissioni, freni in bagno d’olio, sistemi idraulici, turbo frizioni di macchine agricole, ed altri mezzi commerciali.

Basi di sintesi e additivazione innovativaPer l’utilizzo in motori, trasmissioni, riduzioni finaliCaratteristiche fuel economy

VELA UNIVERSAL

Un lubrificante multifunzionale, per cambi, differenziali, sistemi idraulici con freni e frizioni a bagno d’olio, di macchine agricole ed industriali.

Utilizzabile in qualsiasi cambio o sistema idraulicoRiduzione della rumorosità eccessivaEccellente protezione della trasmissione anche a basse temperature

olio antigeloLinea antigelo, normalmente immessi nei sistemi di raffreddamento a circolazione di liquido dei motori a scoppio

Murex è la linea di anticongelanti Landini. I Murex sono

  • additivati contro la ruggine e l’ossidazione per proteggere le parti metalliche con cui vengono a contatto nel corso del loro esercizio
  • inibiti contro la corrosione delle leghe di rame ed alluminio e contengono additivi antischiuma ed anticalcare

MUREX/MUREX -38

Si tratta di un liquido refrigerante ed anticongelante a base di glicole mono-etilenico, esente da nitriti, ammine e fosfati e adatto per motori in ghisa ed alluminio, raffreddati a liquido.
Garantisce una protezione a lunga durata del motore e del radiatore anche nelle peggiori condizioni di esercizio.

Esente da nitriti, ammine e fosfatiPer motori in ghisa ed alluminioProtezione a lunga durata del motore e del radiatore

MUREX RED ORGANIC /MUREX RED ORGANIC – 38

Antigelo a lunga durata, con additivazione organica, per tutti i motori in ghisa ed alluminio raffreddati a liquido.
L’ultima tecnologia di additivazione SOAT (Tecnologia di Silicati Acidi Organici) garantisce una veloce e duratura protezione soprattutto sugli elementi in alluminio. Non conduce le correnti galvaniche evitando così le forature di monoblocchi, garantisce massima dispersione del calore.

Antigelo a lunga durata, con additivazione organicaTecnologia di additivazione SOATGaranzia di massima dispersione del calore

olio per ingranaggi riduttori finaliLubrificanti per ingranaggi, per riduttori finali, trasmissioni manuali e differenziali

Carina è la linea di lubrificanti concepita appositamente per riduttori finali, trasmissioni manuali e differenziali. L’utilizzo è indicato per prevenire

  • usura
  • vaiolatura
  • corrosione
  • scheggiatura
  • incollatura
  • grippaggio

La gamma prevede inoltre prodotti con diversi gradi di viscosità per necessità legate alle diverse temperature d’esercizio.

CARINA 80W/90 – CARINA 85W/140

Raccomandati per utilizzo in cambi manuali, differenziali, riduttori finaliPartenze a freddo facilitateContenimento delle temperature della scatola ingranaggi nei limiti previsti

CARINA LS 90

Lubrificante con additivazione “Limited Slip”Contenimento delle temperature della scatola ingranaggi nei limiti previstiFunzionamento silenzioso per l’eliminazione di vibrazioni e rumorosità

Lubrificanti per circuito idraulico dei freni

Per la giusta manutenzione del tuo circuito dei freni, la gamma Aza è composta da fluidi sintetici speciali che ti consentono di garantire elevate prestazioni e sicurezza del circuito frenante.

AZA 4

Elevate prestazioni per circuiti frenantiSpecifica DOT 4Miscibile con tutti i fluidi freni del medesimo livello di specifica

AZA LHM

Fluidità e garanzia di distillazione ad un elevato intervallo di temperaturaBassi punti di scorrimento ed altissimo indice di viscositàElevate caratteristiche prestazionali, soprattutto alle basse temperature

AZA RED

Basi minerali di elevatissima qualitàBassissima volatilità ed un elevato punto di ebollizioneUnico prodotto in commercio che soddisfa le specifiche: LANDINI S/ENG/I 102

Oli idraulici e grassi

ALCOR A.T.F. SUPER

È un fluido speciale per sistemi di trasmissione automatica di potenza in equipaggiamenti industriali, automobilistici e marini.

Fluido multifunzionale ATF con specifica DEXRON IIIAssenza di rumori e vibrazioniOttimo rapporto viscosità/temperatura

ALCOR ISO 3268 HV

Un olio idraulico antiusura ad elevatissimo indice di viscosità, in grado di soddisfare gli standard prestazionali stabiliti dai costruttori di apparecchiature oleodinamiche.

Fluido ad altissimo indice di viscositàBassissimo punto di scorrimentoModestissima tendenza all’invecchiamento

ALCOR ISO 46

Fluido idraulico a base minerale, idoneo per sistemi idraulici stazionari e mobili ove sia richiesto un prodotto DIN 51524 P. 2 HLP.

Basi minerali di elevatissima qualitàStabilità all’invecchiamento ed all’ossidazioneEccellenti proprietà di protezione dalla corrosione

GENA GREASE

Utilizzati in quelle applicazioni dove i lubrificanti liquidi non forniscono adeguata protezione.
Sono di facile applicazione, richiedono poca manutenzione, rimangono facilmente ancorati sulle parti dove sono applicati, forniscono un’azione sigillante e assicurano un film lubrificante molto adesivo e consistente.

Grasso al litio E.P.Elevata resistenza all’azione dilavante dell’acquaOttima protezione contro la corrosione delle superfici metalliche

Trovare in modo semplice il lubrificante per le tue esigenze

Per scegliere in modo semplice il lubrificante originale Landini con le migliori specifiche per le esigenze del tuo trattore, abbiamo realizzato il nuovo sistema “Oil Chooser”.

Una volta effettuato l’accesso al sito, sarà semplicissimo, attraverso un menù a tendina, selezionare il modello del tuo Landini e trovare subito il prodotto più indicato.

agricoltura di precisione

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi