Marco Rango della Società Agricola Rango – San Pietro Vimanario (PD)

Un lavoro, ma soprattutto una passione per la viticoltura, quella di Marco Rango, che a San Pietro Vimanario, in provincia di Padova, gestisce 16 ettari di vigneto insieme al padre Loris.
Produrre pregiate uve Doc di Prosecco, Pinot grigio e Pinot nero è, infatti, per Marco un secondo lavoro oltre che una tradizione di famiglia tramandata di generazione in generazione. Così tutte le operazioni colturali nei vigneti della Società agricola Rango vengono gestite quasi sempre nei week end e nelle ore serali.

“Gestiamo un’attività nel settore meccanico che ci tiene occupati durante tutta la settimana, spiega Marco, per questo dobbiamo concentrare la gestione del vigneto nei week end, concentrando in questo frangente tutte le operazioni colturali”. “Ad eccezione delle potature, prosegue Rango, abbiamo meccanizzato tutto, permettendo di velocizzare ogni intervento”.

Quando si lavora, nell’azienda Rango si lavora infatti per molte ore di seguito, anche 10-15 ore consecutive in molti casi, ma sempre con una grandissima attenzione alla qualità.

“Per affrontare ore e ore di lavoro senza sosta avevamo necessità di trattori dotati del massimo comfort, racconta, ed è questo uno dei motivi principali per cui abbiamo acquistato i Landini Rex:  il primo tre anni fa e successivamente due Rex4, un 100 GT, due anni fa, e un 120 GT un anno fa, entrambi nella bellissima versione blu icon”.

“Quanto alla scelta, aggiunge Marco, abbiamo seguito i suggerimenti del concessionario M.A.C. di Due Carrare, (PD), che è stato sin dall’inizio molto professionale e disponibile, mettendoci a disposizione una macchina in prova; alla fine abbiamo deciso di acquistarla. I Rex4 GT sono trattori moderni, nati specificatamente per il vigneto e sono dotati di una cabina di nuova generazione ultra-comoda e sicura”.

“Abbiamo filari larghi 2,70 metri, spiega poi Marco, per questo abbiamo potuto scegliere la versione GT, una soluzione in grado di assicurare la massima stabilità in ogni condizione di lavoro e una grande versatilità d’uso, permettendoci di gestire con grande comodità e sicurezza anche i trasporti dell’uva. Del resto, essendo stato scelto per entrambi i Rex4 l’allestimento full optional, a queste macchine non manca nulla, adattandosi perfettamente a tutte le necessità di meccanizzazione del vigneto con ogni attrezzatura anche ad elevato assorbimento di olio”.

Tra le prossime incombenze dei Rex4 della Società agricola Rango c’è anche il traino di una nuova vendemmiatrice trainata, che presto arriverà in azienda e che renderà ancora più utile la presenza degli specializzati Landini e  soprattutto del nuovo Rex 120 GT.

agricoltura di precisione