Fleet Management, sistemi telematici per la gestione della flotta

fleet-management-landini

Gestire una flotta di trattori non è sempre facile, soprattutto quando lavorano su appezzamenti di terreno lontani tra di loro.
Indipendentemente dal numero di macchine, tenere sotto controllo gli spostamenti, i consumi, la manutenzione, il lavoro svolto giornalmente e mensilmente, fare previsioni sulle prossime lavorazioni per ottimizzare costi e rendimenti sono tutte attività che richiedono un grande impegno.
Inoltre fino a tempi recenti era impossibile avere informazioni in tempo reale per la gestione della flotta: come stanno lavorando i tuoi operatori? Dove si trovano e sono in linea con il piano di lavoro? Quanto carburante hanno consumato e qual è il tasso di efficienza della lavorazione? In che stato sono le macchine, hanno qualche problema che richiede la tua attenzione?
Proprio per fornire tutte queste informazioni abbiamo deciso di sviluppare le più recenti tecnologie del Landini Fleet Management, uno strumento insostituibile per avere sotto gli occhi un quadro costantemente aggiornato della situazione.

Cos’è il Fleet Management?

Il Fleet Management è un sistema telematico ideato per monitorare le principali attività della flotta, con l’obiettivo di utilizzare macchine ed equipaggiamenti nella maniera più efficace possibile.
Grazie ai protocolli di comunicazione e ai sistemi satellitari per la geolocalizzazione delle macchine è possibile ricevere una grande quantità di informazioni e dati raccolti dai sensori del trattore e delle attrezzature.

Con il Fleet Management puoi quindi controllare in tempo reale le attività della flotta di macchine comodamente dal tuo ufficio, tramite pc o dispositivo mobile.

gestione-flotta-landini

Quali sono i vantaggi del Fleet Management?

I sistemi di Fleet Management permettono di gestire la flotta in modo più facile e più efficiente. Ti possono aiutare nella tua attività in 3 modi diversi:

  1. monitoraggio della flotta in tempo reale, fornendoti informazioni e dati costantemente aggiornati sull’attività delle tue macchine;
  2. analisi dei dati raccolti, per aiutarti a quantificare e ottimizzare i costi di gestione;
  3. telediagnostica e manutenzione da remoto, per l’individuazione e la soluzione di eventuali problematiche relative alle macchine.

Monitoraggio della flotta in tempo reale

Grazie al sistema satellitare puoi seguire gli spostamenti dell’intera flotta su un’unica mappa, visualizzando la posizione esatta di ogni singolo trattore. Le informazioni rimangono disponibili, memorizzate cronologicamente.
Sono disponibili in tempo reale tutte le informazioni sullo stato dei trattori: velocità, regime dei giri del motore, stato di avanzamento della lavorazione, consumi orari, consumi medi, e molti altri parametri, tra cui il consumo medio totale di tutta la flotta.
Inoltre il sistema di Fleet Management ti permette di delimitare in maniera precisa i campi dei clienti e di memorizzare i dati relativi alle lavorazioni, informazioni che possono tornare utili in caso di successivi passaggi.
Il monitoraggio delle lavorazioni ti permette di ridurre i margini di errore, ottimizzare il rendimento e intervenire nelle aree o nelle attività che richiedono una maggiore attenzione.

Analisi dei dati raccolti

Il sistema di Fleet Management ti offre i dati di cui hai bisogno per una gestione manageriale della flotta, quantificando il dettaglio dei costi di gestione e i costi annuali per ogni campo, per riuscire a definire in maniera precisa i margini economici della tua azienda.
Grazie ai dati ottenuti, puoi quantificare i consumi orari, giornalieri, mensili di ogni singolo trattore, oltre ai consumi medi e totali dell’intera flotta. Puoi inoltre determinare quante ore ogni trattore ha trascorso in un campo e il livello di impegno richiesto dalla lavorazione.
Con queste informazioni puoi stabilire i costi di ogni attività e di conseguenza regolare i prezzi finali. In aggiunta, avrai a disposizione le informazioni per determinare produttività e rendimento di ogni macchina.
Il sistema di Fleet Management ti offre quindi tutti gli strumenti necessari per fare previsioni per le prossime lavorazioni e per intervenire in caso di necessità correggendo il piano di lavoro.

Telediagnostica e manutenzione da remoto

L’altro grande vantaggio del Fleet Management consiste nell’opportunità di avere sotto controllo la diagnostica dei trattori; in questo modo diventa possibile l’assistenza da remoto.
Il sistema telematico permette infatti di visualizzare a distanza le principali informazioni sullo stato della macchina, per effettuare un vero e proprio check sulla salute del trattore.
Grazie ai software per la gestione da remoto è inoltre possibile effettuare attività di manutenzione risolvendo eventuali anomalie riscontrate.
Il vantaggio è immediato: se c’è un problema nell’utilizzo del trattore viene individuato in maniera più semplice e rapida e gli interventi di manutenzione diventano più veloci ed efficienti. In questo modo è possibile garantire lo stato di utilizzo della macchina per allungarne la vita, ottimizzando prestazioni ed efficienza, con i vantaggi economici che ne derivano.

Il sistema di Fleet Management ti permette quindi di avere un controllo completo sulla tua flotta di trattori, di controllare posizione e stato del lavoro, di individuare e risolvere potenziali problemi delle macchine, il tutto comodamente dal tuo ufficio.
In questo modo potrai ottimizzare resa e costi, in maniera più capillare, rapida ed efficiente. Senza contare i vantaggi che derivano da una maggiore tutela delle condizioni del trattore, che ne garantiscono una maggiore durata nel tempo.

Potrebbe interessarti

Contatta il tuo concessionario e scopri come possiamo aiutarti a migliorare il tuo lavoro

agricoltura di precisione