Trattore Landini Mistral2: dimensioni compatte, massima innovazione

Mistral2 è il nuovo trattore targato Landini che porta con sé gli oltre 130 anni di esperienza e la visione del futuro dell’azienda: è la macchina capace di coniugare le più elevate performance al rispetto dell’ambiente.   Compattezza, agilità e alte prestazioni sono le caratteristiche principali del trattore Mistral2, ideale per orticoltura, coltivazioni a tendone, serre, frutteti e vigneti; ma le sue dimensioni compatte, l’agilità e la manovrabilità lo rendono la soluzione perfetta anche per impieghi relativi alla municipalità, come la manutenzione del verde pubblico, le attività di spazzaneve e spargisale o per le mansioni che richiedono il rispetto del manto erboso. Un’innovazione come il Mistral2 non si può riassumere in poche parole, le sue specifiche tecniche meritano un’attenta visione.


Indice dei contenuti:

  1. COMPATTEZZA: prendiamo le misure
  2. EFFICIENZA: dove la tecnologia incontra il rispetto per l’ambiente
  3. COMFORT: lavorare con Mistral2 significa farlo al meglio
  4. FORZA: trasmissione e idraulica, i grandi classici di Landini
  5. TECNOLOGIA: gestione da remoto per lavorare nel futuro, oggi

Compattezza: prendiamo le misure

Mistral2 è il frutto della gamma compatta Stage V di Landini, di cui accoglie tutte le migliori caratteristiche: leggerezza, manovrabilità, compattezza, prestazioni, facilità di utilizzo e comfort. Non solo, per garantire la massima visibilità frontale e un lavoro agile anche nei passaggi più bassi, il Mistral2 presenta il cofano con l’altezza minima più bassa della categoria: soli 1.230 mm da terra per la versione STD, ulteriormente ridotti a 1.130 mm nella versione GE. Inoltre, con Mistral2 è possibile sfruttare tutta la superficie del campo, riducendo manovre, tempi, consumi e sforzo dell’operatore, grazie al passo di 1.790 mm, il più corto della gamma e al raggio di sterzata ridotto. Il design slanciato e dinamico descrive perfettamente l’essenza di Landini, che da sempre offre innovazione, produttività e comfort: Mistral2 combina sapientemente l’estetica agli aspetti più tecnici e funzionali.  

 

Efficienza: dove la tecnologia incontra il rispetto per l’ambiente

Mistral2, trattore fra i più efficienti della sua categoria, è mosso da un motore Kohler KDI 1903 TCR turbo aftercooler, con potenze di 49 e 57 CV e tecnologia Common Rail. Le coppie massime di 180 e 200 Nm, disponibili a soli 1200 giri, associate a riserva di coppia fino al 37%, assicurano prestazioni prolungate alla massima efficienza, in ogni situazione di lavoro. Inoltre, il serbatoio carburante del Mistral2 ha una capacità di 40 lt che garantisce un’elevata autonomia di lavoro. Esempio di innovazione che guarda al futuro, alle alte performance unisce l’attenzione alla sostenibilità ambientale, vantando consumi ridotti e il pieno rispetto delle norme antinquinamento Stage V, garantito dall’innovativo sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR (Exhaust Gas Recirculation), unito al catalizzatore di ossidazione DOC (Diesel Oxidation Catalyst) e al filtro antiparticolato DPF (Diesel Particulate Filter) a rigenerazione passiva. Sempre nel segno della sostenibilità – ambientale e umana -, il consumo di carburante viene ottimizzato dal sistema Engine Memo Switch, che memorizza e richiama il regime del motore più adeguato al tipo di lavorazione svolta, semplificando e velocizzando il lavoro dell’operatore e quindi riducendone lo stress. Al contempo il trattamento dei gas di scarico DOC e DPF a rigenerazione passiva del filtro elimina le pause di lavorazione, incrementando il rendimento delle giornate lavorative. Anche il layout del sottocofano è stato realizzato secondo criteri altamente innovativi che lo rendono intuitivo e pratico, favorendo soluzioni per semplificare e velocizzare la manutenzione quotidiana. La tecnologia al servizio dei professionisti.

 

Comfort: lavorare con Mistral2 significa farlo al meglio

La versione Piattaforma del nuovo trattore Landini Mistral2 si caratterizza per il design di linee e superfici ben distribuite, coniugando estetica e funzionalità: le forme filanti e il profilo ribassato della macchina facilitano il lavoro tra i filari più bassi e stretti. La compattezza di Mistral2 non limita tuttavia la comodità dell’operatore; infatti, il posto di guida è ampio, comodo, sicuro – anche grazie alla distanza ottimale tra volante e sedile – e presenta una perfetta visibilità a 360°. Inoltre tutte le leve sono state progettate e realizzate secondo criteri ergonomici e posizionate nella zona volante, lasciando libero il tunnel centrale assicurando in questo modo un facile accesso. La versione Cabina è stata studiata per garantire un ambiente di guida confortevole e accogliente in ogni stagione ed è costruita con materiali di derivazione automobilistica, grazie alla consapevolezza che questo aspetto fa la differenza in termini di minore stanchezza e maggiore rendimento. Il tema della sicurezza è uno dei focus principali di Mistral2: essendo adatto a operare anche in zone forestali, la cabina è omologata FOPS e assicura quindi la massima protezione. Parabrezza rastremato per una migliore visibilità, sistema di climatizzazione e fari anteriori e posteriori sono altre caratteristiche fondamentali, che però non si esauriscono qui. Attenta ergonomia, dimensioni ridotte e alta potenza: il nuovo Mistral2 sa come garantire la massima produttività e al contempo come mettere l’operatore al centro, garantendogli giornate di lavoro più confortevoli e leggere.  

 

Forza: trasmissione e idraulica, i grandi classici di Landini

Ne abbiamo descritti molti di punti di forza del nuovo trattore Mistral2, ma tra questi è fondamentale considerare anche la trasmissione Speed Four, un grande classico che dura nel tempo, interamente progettata e costruita in Italia da Landini. Robusta, efficiente e versatile, la trasmissione Speed Four ha le velocità e i rapporti giusti per incrementare la produttività in ogni lavorazione: 4 marce sincronizzate e fino a 4 gamme meccaniche, quando dotata di Super Riduttore disponibile a richiesta, arriva a 16 AV + 16 RM. Per inversioni di marcia più semplici e veloci, il cambio è provvisto di inversore meccanico sincronizzato con leva al volante, comoda da raggiungere senza distrazioni dalla guida. È proprio questa forza, unita alla straordinaria leggerezza a rendere Mistral2 unico nel suo genere: la versione Piattaforma pesa solo 1.600 kg ma offre una massa massima ammissibile di ben 3.050 kg. La forza di Mistral2 si esprime anche nelle caratteristiche tecniche che lo rendono perfettamente configurato e dimensionato a misura delle attività nell’orticoltura, nelle serre, nei frutteti, nei vigneti e per la municipalità. Infatti, l’impianto idraulico del Mistral2 presenta 2 pompe in tandem: la prima con portata di 35 l/min dedicata al sollevatore posteriore e ai servizi idraulici; l’altra, con portata di 20 l/min, serve lo sterzo, per il massimo comfort di guida. Altamente versatile per soddisfare ogni esigenza, l’impianto idraulico può avere fino a 3 distributori: 2 standard e 1 flottante.  

 

Tecnologia: gestione da remoto per lavorare nel futuro, oggi

Landini Mistral2 è il trattore studiato per il domani, realizzato per lavorare oggi. Alta tecnologia e attenzione all’ambiente sono già due caratteristiche che rappresentano perfettamente un prodotto che si inserisce con intelligenza nel panorama attuale, ma Landini va oltre, predisponendo anche questi trattori al sistema di gestione flotta da remoto Ciò è possibile grazie all’innovativo sistema telematico Landini Fleet Management progettato per diminuire i costi operativi e aumentare l’efficienza e la redditività, grazie a funzioni come:

  1. Controllo della flotta: visualizza la posizione dei trattori in tempo reale e misura la loro efficienza con parametri come velocità, performance del motore, consumi e avanzamento del lavoro.
  2. Analisi dei dati: stabilisce la produttività e il rendimento di ogni macchina, permettendo di monitorare i profitti.
  3. Memoria dei dati di lavorazione: conserva le informazioni per evitare errori e sprechi di tempo e risorse, massimizzando il rendimento.

 

  Per approfondire le specifiche tecniche di Mistral2 e scoprire tutte le innovazioni di questo modello di trattore Landini puoi consultare la pagina del sito.  

agricoltura di precisione