TRATTORI LANDINI PER LA RACCOLTA DELLE OLIVE: INIZIA LA STAGIONE DI AGILITÀ E PRODUTTIVITÀ

La stagione delle performance

  Ottobre segna l’inizio del periodo della raccolta delle olive, attività comune a tutte le regioni italiane, con oltre un milione di ettari coltivati. Un business made in Italy rinomato e riconosciuto in tutto il mondo per l’elevata qualità del prodotto. Quella di quest’anno si prospetta una stagione non semplice a causa dei cambiamenti climatici e dei rincari economici e per questo è ancor più fondamentale scegliere con cura il partner con cui lavorare. Produttività, maneggevolezza ed elevate performance sono qualità intrinseche dei trattori Landini per la raccolta delle olive: Mistral2, REX3 e REX4, tre modelli diversi uniti dall’elevata semplicità d’uso e dalla versione senza cabina che li rendono ideali per destreggiarsi sui terreni in prossimità e sotto agli ulivi. Vediamoli nello specifico.       Indice dei contenuti:

    1. Landini Mistral2: un concentrato di compattezza e agilità
    2. Landini REX3 F-GE: specializzato, robusto e leggero
    3. REX4, il re dei trattori specialistici

Landini Mistral2: un concentrato di compattezza e agilità

  Il trattore Landini Mistral2, evoluzione della gamma compatta, è disponibile in due configurazioni, Standard e GE (Ground Effect) entrambe in versione piattaforma: la seconda – grazie all’assetto ribassato ottenuto attraverso riduttori posteriori e assale anteriore dedicati, riduce ulteriormente l’altezza complessiva da terra di cofano e parafanghi, risultando ottimale per lavorazioni sotto chioma come la raccolta delle olive. Se da una parte il nuovo Landini Mistral2 stupisce per leggerezza, manovrabilità e comfort, dall’altra Landini non dimentica l’importanza di potenza e produttività. Questo, infatti, è il Mistral più efficiente di sempre, grazie al motore Kohler KDI 1903 TCR, con potenze di 49 e 57 CV e coppie massime di 180 e 200 Nm, già disponibili a soli 1200 giri/min. In questo momento storico, inoltre, risulta un partner concretamente vantaggioso per i risparmi: le sue elevate prestazioni non danneggiano l’ambiente e nemmeno il portafogli grazie ai consumi ridotti e al totale rispetto delle norme antinquinamento Stage V.  

 

Landini REX3 F-GE: specializzato, robusto e leggero

  Finalista del premio Tractor of the Year 2021 nella categoria “best of specialized”, REX3 F-GE oggi è ancora di più emblema dell’evoluzione in casa Landini, motorizzato Stage V. Serie ideale per la raccolta delle olive, grazie alle dimensioni compatte sia nella versione piattaforma che in quella con la cabina a profilo ribassato, REX3 Landini racchiude potenza, robustezza e leggerezza in un unico mezzo; inoltre, l’elevata manovrabilità e l’alto livello di comfort garantiscono un lavoro senza problemi anche in presenza di passaggi bassi. A queste caratteristiche, già innovative e funzionali, si aggiunge il ridotto raggio di sterzata del REX3 F-GE, che semplifica non solo il numero di manovre a fine campo, ma anche i tempi di lavorazione, il consumo di carburante e la fatica dell’operatore.  

 

REX4, il re dei trattori specialistici

  REX4 è la gamma di punta dei trattori specialistici Landini: leggeri, pratici ed efficienti, emissionati Stage V. REX4 Landini è il partner ideale per la stagione della raccolta delle olive, grazie al suo assale anteriore, prodotto negli stabilimenti Argo Tractors, dotato di bloccaggio differenziale limited-slip di serie con doppia trazione a innesto elettroidraulico, capace di  garantire grande efficienza durante l’utilizzo di attrezzature frontali, direttamente installabili sul supporto zavorre e/o movimentabili mediante il sollevatore anteriore completamente integrato con la carrozzeria e con la presa di forza frontale. Il carico non limita la facilità di utilizzo del mezzo: infatti l’ampia oscillazione dell’assale e l’angolo di sterzata di 55° rendono i modelli realmente maneggevoli.

    Una sola attività, tre diversi modelli per gestirla: Landini da sempre è al fianco degli agricoltori per rispondere alle differenti esigenze con prodotti made in Italy dall’elevata tecnologia, dal caratteristico design e dal più alto livello di comfort della categoria.      

agricoltura di precisione