I trattori specialisti del vigneto Landini

Per rispondere alle necessità della coltivazione dei vigneti, Landini propone una gamma di trattori vigneto con una tecnologia all’avanguardia per garantire massimo comfort, massima efficienza e massima compattezza.

I nuovi trattori da vigneto Landini sono agili e ideali per infilarsi tra i filari, operando in spazi ristretti senza però sacrificare nulla all’abitabilità del veicolo. I comandi ergonomici, una cabina comoda e accessoriata e un’eccezionale configurabilità dell’idraulica fanno degli specialisti Landini i re dei vigneti, con modelli ormai affermati a livello globale.

Trattori altamente innovativi e super compatti per vigneto

Il nuovo trattore specializzato per le lavorazioni in vigneto è il REX4 V. Con una larghezza minima di 1003 mm e un angolo di sterzata massimo di 55°, il REX4 V è perfetto per sgusciare tra i filari dei vigneti.

Inoltre per chi ha esigenza di passare sotti i rami dei filari è disponibile il trattore basso REX4 GE, a cui si aggiunge il REX4 GB, Gran Basso, ideale per lavorare sotto le coltivazioni a tendone.

Motori

La serie REX4 è equipaggiata con l’innovativa serie di motori a 4 cilindri Deutz Stage 3B / Tier4 Interim, da 2,9 lt Turbo Intercooler, per assicurare alte prestazioni, massima affidabilità e consumi ridotti. La gamma va da 70 CV a 102 CV per il modello V, disponibile in 5 versioni, mentre i modelli GE e GB sono disponibili in 6 versioni, con una potenza massima di 112 CV.

Assali

Mentre i modelli GE e GB adottano assali stretti, il modello V monta gli assali High Pivot dedicati a oscillazione maggiorata, per agevolare la sterzata. Sono inoltre disponibili in 2 versioni: Standard e Stretta; quest’ultima ha una misura minima di 1.000 mm fuori tutto e consente di passare nei vigneti più stretti. Il REX4 V è inoltre disponibile nelle versioni a 2 e a 4 ruote motrici, per rispondere a tutte le esigenze.

Trasmissione

La trasmissione Speed Four offre 4 marce per 3 gamme, con inversore meccanico o idraulico. Sono disponibili 2 opzioni: Hi-Lo (Power Four) e High-Medium-Low (T-Tronic), per aggiungere rispettivamente 2 e 3 marce sotto carico. In alternativa, sui modelli GE e GB, è disponibile anche la trasmissione Speed Five, a 5 marce e 3 gamme. A ogni soluzione si può applicare il Super Riduttore.

Il REX4 V offre ampie possibilità di scelta anche nella presa di forza, disponibile in versione meccanica o idraulica, in funzione dell’inversore, con due o addirittura quattro regimi di velocità (540, 540 Eco, 1000 e 1000 Eco).

Idraulica

L’idraulica altamente configurabile offre la più ampia gamma di possibilità del segmento, per rispondere a tutte le esigenze delle aziende agricole.

I trattori della gamma dispongono di una pompa doppia da 50 +28l/min di serie: la prima dedicata a sollevatore posteriore e distributori, la seconda allo sterzo. A richiesta è disponibile una pompa tripla da 41 + 41 + 28l/min: la prima dedicata a sollevatore posteriore e distributori, la seconda ai distributori anteriori e la terza allo sterzo.

REX 4 può essere equipaggiato a richiesta con 3 distributori anteriori con joystick per il controllo degli attrezzi montati frontalmente.

Il sollevatore di categoria 2 con attacco a tre punti solleva, a seconda dei modelli, 2.700 kg e 3.400 kg (con 2 cilindri addizionali).

Il sollevatore a comando elettronico è gestito da pulsanti posti sulla plancia destra del conducente, facili e intuitivi da usare. I comandi del sollevatore elettronico sono ripetuti su entrambi i parafanghi posteriori, per agevolare il collegamento degli attrezzi da terra. Gli attacchi rapidi posteriori e anteriori sono disposti in modo da assicurare innesti facili, a garanzia di massimo comfort e risparmio di tempo.

Tecnologia

I REX 4 dispongono dell’innovativo Advanced Driving System: un innovativo sistema ibrido di guida assistita che propone soluzioni meccatroniche all’avanguardia per migliorare comfort, sicurezza e performance, facilitando le manovre in campo e su strada.
Il sistema permette l’irrigidimento dello sterzo in funzione della velocità (come avviene per le automobili) e il ritorno automatico delle ruote in posizione centrale dopo la svolta. E’ possibile memorizzare la posizione delle ruote durante le lavorazioni in declivio e in solco, annullando gli effetti delle sollecitazioni esterne sulla direzione del trattore.
L’Advanced Driving System può essere inoltre regolato in termini di reattività o irrigidimento dello sterzo, l’operatore mediante strumento di bordo o wi-fi da smarphone o tablet da remoto è in grado di agire all’interno di finestre di regolazione dedicate.
E’ inoltre possibile gestire elettronicamente la rilevazione delle ore di lavoro, dei consumi e la programmazione dei servizi di manutenzione e diagnosi, tramite protocollo Landini Fleet Management, mediante la telediagnosi in tempo reale.

Vigneto e vigneto basso

REX4 V

Il trattore da vigneto REX4 V adotta una cabina innovativa, in stile automotive, con uno standard superiore per quanto riguarda ergonomia e comfort, qualità fondamentali per garantire la comodità, la sicurezza degli operatori. Anche il lavoro di molte ore consecutive diventa quindi piacevole, aiutando a migliorare l’efficienza.

Con un comodo accesso, la piattaforma piana e l’ampio spazio per l’operatore, il REX4 V offre l’abitabilità perfetta. Tutto è comodamente sotto controllo grazie ai comandi ergonomici: volante telescopico orientabile, sedile pneumatico, leve di comando pedaliere, joystick e un pannello strumenti digitali che fornisce informazioni in tempo reale sull’operatività del trattore, aiutando a ottimizzare la produttività.

Grazie alla struttura a 4 montanti, la cabina garantisce una visibilità completa a 360°. La ventilazione naturale è assicurata dai parabrezza anteriore e posteriore apribili. Un efficiente sistema di aria condizionata permette inoltre di lavorare in tutte le stagioni e in ogni condizione climatica.

Una protezione di categoria 4 tutela la salute degli operatori per i trattamenti con i fitofarmaci. Inoltre un eccellente sistema di pressurizzazione e rimozione della rumorosità permette di offrire un ambiente di lavoro silenzioso e protetto dalle polveri.

REX4 GE e GB

I REX4 GE e GB stato concepito per lavorare agevolmente sotti i rami delle colture e offrire al tempo stesso al conducente un posto di guida spazioso, comodo e sicuro. Il modello Gran Basso, con la sua altezza al volante di soli 1.280mm, vanta il posto guida più basso al mondo nella sua categoria. Le sue caratteristiche uniche ne fanno lo strumento ideale per chi lavora sotto le coltivazioni a tendone.

I due modelli sono equipaggiati con un’ampia piattaforma montata su silent blocks, che riducono le vibrazioni, isolando il posto di guida. Massimo comfort e visibilità a 360° permettono di raggiungere la massima produttività.

Tutto è progettato per agevolare l’operatore e ridurre l’affaticamento: l’accesso facilitato al posto di guida, la disposizione ergonomica dei comandi, l’arco di protezione funzionale, dotato di pistoni pneumatici che ne facilitano il sollevamento e l’abbattimento.