Elettronica del trattore gestita da remoto: i vantaggi per il tuo lavoro

Elettronica del trattore gestita da remoto

La raccolta dei dati in tempo reale è ormai fondamentale per gestire al meglio il tuo lavoro sul campo. Queste informazioni ti permettono

  • di monitorare costantemente lo stato di salute del trattore
  • di intervenire, anche da remoto, per mantenerne la perfetta funzionalità

Indice dei contenuti
Telemetria e telediagnosi: perché sono importanti per la tua attività
Elettronica del trattore gestita da remoto: gli strumenti a tua disposizione
“Landini Fleet Management”: il sistema telematico di gestione della flotta
Centralina telematica TGU-R per la telediagnosi da remoto

Telemetria e telediagnosi: perché sono importanti per la tua attività

La telemetria e la telediagnosi sono rispettivamente la tecnologia che consente la trasmissione di dati e informazioni in maniera immediata e la possibilità di individuare a distanza, attraverso strumenti telematici, eventuali anomalie della strumentazione elettronica.

Questa tecnologia trasforma l’assistenza tecnica Landini in predittiva, ovvero intervenire prima ancora che si manifesti un eventuale fermo macchina.

Due i vantaggi principali

  1. avere a disposizione in ogni momento informazioni su dove sono i tuoi trattori, quali attività stanno svolgendo e registrare tutti i dati per analisi immediate
  2. permettere all’officina specializzata, dietro consenso del proprietario, di verificare in tempo reale anomalie e intervenire quando e se necessario.

Lato casa produttrice, questa tecnologia permette di effettuare una sempre più efficiente assistenza al cliente, anche a chilometri di distanza, tramite il coinvolgimento di un tecnico specializzato.

Dal tuo punto di vista, la molteplicità di dati a disposizione e la loro facile lettura, si traducono in aumento della produttività della tua flotta di trattori.

Elettronica del trattore gestita da remoto: gli strumenti a tua disposizione

L’accordo siglato con Actia, azienda francese specializzata in telemetria, ha permesso di dotare i trattori Landini di una delle soluzioni più avanzate ed eccellenti oggi presenti sul mercato.
Un sistema altamente tecnologico che permette al servizio di assistenza tecnico il monitoraggio costante dell’efficienza del trattore e di intervenire da remoto in qualsiasi momento.

Preservare l’efficienza e il valore nel tempo del tuo mezzo è un obiettivo fondamentale, per questo il programma prevede una serie di controlli preventivi che certificano il corretto utilizzo e la perfetta funzionalità del trattore.

Potrai utilizzare le funzioni disponibili per

  • settaggio corretto della macchina e identificazione di anomalie
  • gestione del parco macchine e prevenzione di guasti
  • rilevazione di molteplici dati relativi all’attività del trattore e trasferimento diretto sul pc in azienda o in concessionaria
  • pianificazione di una corretta manutenzione

Analizziamo nel dettaglio gli strumenti a tua disposizione.

“Landini Fleet Management”: il sistema telematico di gestione della flotta

Fleet Management è il sistema telematico che permette di monitorare le principali attività della tua flotta trattori in qualsiasi momento e in qualunque parte del mondo.

Grazie all’impiego di protocolli IoT (Internet of Things), hai a portata di mano, tramite pc o dispositivo mobile, tutte le informazioni sull’attività della tua flotta trattori.

Il sistema accede ai dati del parco macchine, sempre disponibili e protetti nel cloud, e tiene monitorati alcuni parametri chiave quali:

  • geolocalizzazione
  • consumi
  • livelli
  • temperature
  • sessioni di lavoro

Questo permette di controllare lo stato operativo dei trattori e di mantenerne sotto controllo l’efficienza.

Tutorial Fleet Management

Centralina telematica TGU-R per la telediagnosi da remoto

La raccolta, gestione e analisi dei dati si coniuga con un altro aspetto molto importante cioè la possibilità di effettuare regolazioni e garantire la totale efficienza da remoto, grazie ad un’assistenza tecnica sempre più volta al digitale e per questo sempre più veloce ed efficace.
Così, accanto alle funzionalità di telemetria, i trattori Landini integrano la funzione di telediagnosi, grazie alla centralina TGU-R di Actia.

Ecco come funziona:

  • Il tecnico del Servizio Assistenza si collega al trattore e carica il software diagnostico esattamente come se fosse sul posto, per effettuare controlli
  • in caso di anomalie, può stabilire se è sufficiente intervenire da remoto o se è necessario l’intervento dell’officina mobile

In molti casi quali aggiornamenti di software, o blocco di protezione del trattore, il tecnico non ha più la necessità di recarsi sul posto, ma può collegare lo strumento diagnostico e ripristinare la piena funzionalità del trattore, senza uscire dall’officina.

Grazie all’innovativo strumento di diagnostica messo a disposizione di tutti i concessionari autorizzati, è possibile connettere il software alla centralina del trattore e eseguendo subito e a distanza regolazioni, aggiornamenti di programmi, diagnosi dei parametri del motore, visualizzazioni di codici di sistema e diverse altre funzioni, supportando con immediatezza e precisione i tecnici preposti all’assistenza.

Conclusioni
Agire preventivamente per garantire il funzionamento ottimale del tuo trattore, significa salvaguardare il tuo lavoro. Questo si traduce in maggiore efficienza e redditività.
Oltre a ciò, poter contare su un’assistenza sempre più veloce e addirittura predittiva, può fare davvero la differenza nella tua attività, facendoti risparmiare tempo e denaro nelle operazioni di manutenzione.

agricoltura di precisione