FATTORE UMANO LANDINI: L’OPERATORE AL CENTRO

Tecnologia per le persone

  Da sempre Landini lavora per essere un punto di riferimento per agricoltori e contoterzisti, realizzando trattori caratterizzati da importanti innovazioni, sia dal punto di vista delle performance che da quello dell’ergonomia, con una grande convinzione: che la qualità del lavoro generi lavoro di qualità. Infatti, l’obiettivo non è solo quello di creare strumenti per la produttività, ma anche quello di rendere il tempo passato in cabina – che per un agricoltore è buona parte della giornata – più sereno e confortevole.     Indice dei contenuti:

    1. Il Fattore Umano
    2. Una seconda casa, la cabina
    3. Cabina LOUNGE CAB: il futuro è confortevole

Il Fattore Umano

  È proprio a partire da questa riflessione che Landini ha dato vita a “Il Fattore Umano”, una scelta e un progetto che vedono protagonista l’attenzione all’operatore quando si trova alla guida del trattore. In particolare, facciamo riferimento al software nato dalla collaborazione fra Argo Tractors e il Politecnico di Milano, un sistema che garantisce l’ottimizzazione semplice e immediata dello stile di guida su strada dell’operatore relativamente a tre indici di performance: comfort, sicurezza ed economia di esercizio. Il rilevamento del comportamento del guidatore è ottenuto da un sistema composto da sensori, centralina, sistema di comunicazione dati verso server remoto e interfaccia verso l’operatore; il sistema analizza il comportamento e lo stile di guida dell’operatore agricolo durante i trasferimenti su strada. Pensato per la tutela dell’agricoltore, il sistema supporta l’operatore nel miglioramento continuo del proprio stile di guida: infatti, nel caso in cui venga rilevato un rapporto sbilanciato tra sicurezza, comfort ed economicità (come nel caso di una guida troppo nervosa) il software suggerisce – grazie al monitor in cabina – in che modo migliorare i parametri di guida, così da ottimizzarli sulla base di dati oggettivi e indipendenti dalle condizioni della strada o dal tipo di carico collegato al trattore.  

    Non solo, il sistema non si rapporta soltanto con il guidatore, ma permette di trasmettere in tempo reale al Manager di flotta trattori tutti i dati e le elaborazioni, divenendo uno strumento aziendale ideale per accrescere la professionalità degli operatori, ottimizzare i consumi di carburante e allungare la vita della flotta aziendale.    

Una seconda casa, la cabina

  La tutela del comfort di chi passa sul trattore molte ore al giorno è al centro delle innovazioni Landini, i cui tecnici si impegnano quotidianamente nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che migliorino la qualità del tempo sul mezzo. Da queste basi la scelta di aggiungere alle famiglie di trattori specialistici l’opzione della cabina di categoria di protezione 4, il livello di protezione più alto disponibile oggi sul mercato. Questa cabina consente di mantenere un microclima sicuro e salutare poiché l’ambiente viene leggermente pressurizzato, secondo normative specifiche, per evitare l’ingresso di sostanze potenzialmente nocive come polveri, inquinanti e gas irrorati. Quindi l’aria nell’abitacolo è unicamente quella che viene trattata con filtri ai carboni attivi che trattengono e neutralizzano le sostanze dannose.  

 

Cabina LOUNGE CAB: il futuro è confortevole

  Sempre passi in avanti in casa Landini anche sul tema delle cabine trattori alto di gamma. Nasce infatti LOUNGE CAB, che è molto più di un abitacolo, diventa un vero e proprio centro operativo tecnologico che consente all’operatore di gestire il trattore in modo semplice, intuitivo e con un elevato livello di comfort. Non solo, la visibilità di questa cabina è ineguagliabile: la struttura a 4 montanti con piattaforma piana e porte incernierate posteriormente, è dotata di parabrezza integrale panoramico e comodo accesso per l’operatore. Il comfort, però, non si limita agli aspetti produttivi: la postazione è comoda e realizzata secondo i più alti standard dell’ergonomia e con materiali soft touch di derivazione automotive. Il sedile è in alcantara con piastra girevole, schienale climatizzato e con sospensione pneumatica dinamica. È inoltre possibile regolare in maniera automatica l’altezza. È stato aggiunto uno specchietto interno, ulteriori prese 12volt, utili per l’alimentazione dei dispositivi portatili, il porta bottiglie e la tendina parasole sulla botola tetto. La rinnovata pressurizzazione permette di isolare perfettamente l’ambiente di lavoro dall’esterno con un livello di insonorizzazione pari a 70 db e, sul tetto, l’efficacissimo sistema di climatizzazione automatica garantisce una distribuzione ottimale dell’aria trattata in presenza di qualsiasi clima. Passando alla parte dedicata alle manovre troveremo un volante telescopico e reclinabile, solidale con il cruscotto. L’innovazione si combina con la comodità dando vita al bracciolo destro multifunzione in cui sono raggruppati tutti i principali comandi e sul quale è staffato lo schermo DSM touch screen da 12” che gestisce le performance e la configurazione delle funzionalità della trattrice.  

    Ancora una volta lavorare bene significa lavorare per le persone. Landini lo fa da oltre 135 anni accrescendo le proprie competenze in termini di comfort ed ergonomia, rimanendo un importante e unico punto di riferimento per gli agricoltori.  

agricoltura di precisione